ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Le Borse americane sono care
Ma la liquidità le sostiene

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 arile 2010

ROBERT SHILLER: «L'S&P500 è sopravvalutato» MARC FABER: «A Wall Street occasioni d'investimento», GARY SHILLING: «Usare i giusti multipli», MARIO SPREAFICO (Schroder) : «L'america puo salire». STEFANO BENZI (Akros): «Chi esporta verso la Cina»

«... PAGINA PRECEDENTE
Le mine vaganti
E non solo. Bisogna fare attenzione alle variabili esogene che possono colpire i mercati azionari. Di possibili mine ce ne sono diverse. La sostenibilità del debito sovrano, dopo i pesanti interventi statali nel biennio 2008-2009, è una; la debolezza dell'economia, soprattuto negli Usa con la disoccupazione che continua a restare vicina al 10%, è un'altra; poi ci sono le giuste nuove regole sulla finanza, che faranno bene al sistema in sé ma giocoforza schiacceranno Wall Street; senza dimenticare il ritiro delle manovre straordinarie a sostegno della liquidità già avviate dalle banche centrali. Su quest'ultimo fronte, l'attenzione degli operatori è massima. «Il segnale che si sta tornando alla normalità - dice Spreafico - arriverà dal Libor a 6 mesi o a un anno; quando inizierà a salire vorrà dire che il ritiro della liquidità sta effettivamente realizzandosi». «Bisogna anche monitorare -aggiunge benzi - i rendimenti delle obbligazioni trentennali Usa: se salgono potrebbe essere la spia che la manovra restrittiva è in atto». Con tutti i rischi ad essa connessi per il trend di mercato.

D'altro canto, le Borse hanno corso fin qui proprio grazie a quella medicina che è stata usata per evitare il crash totale: l'easy money. Una cura, già sperimentata in passato, che a detta di molti è stata alla base delle nuove bolle e dei nuovi crolli. La scomessa è tutta qui: riuscire, "passin passetto", a togliere il doping ai mercati sperando che riescano, insieme all'economia reale, a camminare da soli. I governatori Ben Bernanke e Jean Claude Trichet lo hanno più volte ripetuto. Una strada molto stretta. Che poi la cura (la liquidità) sia migliore della malattia è tutto da dimostrare. Ma questo è un altro discorso.

(L'articolo non costituisce sollecitazione del risparmio e dell'investimento)

vittorio.carlini@ilsole24ore.com

Torna alla pagina iniziale

1 arile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-